ABC del neonato - consulenza per lo sviluppo

PER tutti i neonati

Indicato per genitori in attesa o durante le prime settimane di vita del neonato.
2 incontri durante il primo anno di vita.

neonati prematuri

Indicato per genitori di neonati prematuri durante i primi mesi di vita del neonato.
4 incontri a domicilio.

trisomia 21

Indicato per genitori di neonati con Trisomia 21 durante i primi mesi di vita del neonato.
4 incontri individuali.

abc del neonato – Consulenza per uno sviluppo ottimale del bambino da 0 a 12 mesi

Il primo anno di vita è il periodo maggiormente evolutivo della vita umana, per questa ragione tutti i bambini beneficiano a vita di un accudimento ottimale durante i primi dodici mesi. Durante la consulenza ABC DEL NEONATO, il fisioterapista pediatrico condivide con i genitori modalità di accudimento riconosciute utili per lo sviluppo psicomotorio del neonato. Prestiamo consulenza per tutti i neonati, con e senza disturbi dello sviluppo. Inoltre abbiamo sviluppato una consulenza apposita per i neonati prematuri e una per i neonati con Trisomia 21.

per tutti i neonati

Indicato per i genitori in attesa o durante le prime settimane di vita del neonato,
2 incontri durante il primo anno di vita

Il primo anno di vita è il periodo maggiormente evolutivo della vita umana, per questa ragione tutti i bambini beneficiano a vita di un accudimento ottimale durante i primi dodici mesi. Durante la consulenza ABC DEL NEONATO, il fisioterapista pediatrico condivide con i genitori modalità di accudimento riconosciute utili per lo sviluppo psicomotorio del neonato. Prestiamo consulenza per tutti i neonati, con e senza disturbi dello sviluppo. Inoltre abbiamo sviluppato una consulenza apposita per i neonati prematuri e per i neonati con Trisomia 21.

Tematiche per tutti i neonati

Come prevenire le deformità del capo del neonato

La sicurezza durante il sonno

✔ Quali giocattoli proporre e quali è meglio evitare

 Quali accessori usare e quali evitare:
Sdraietta? Marsupio? Fascia? Ovetto? Parchetto?

Come rafforzare al meglio il legame genitore-bambino

Quali attività di gioco sono utili allo sviluppo

✔ Come favorire uno sviluppo motorio ottimale

Come scegliere le scarpine primi passi, e molto altro ancora

Le indicazioni sono personalizzate alle caratteristiche di ogni bambino/a. I nostri fisioterapisti pediatrici hanno una specifica specializzazione per il periodo neonatale (0-12 mesi).

neonati prematuri

4 incontri durante il primo anno, a domicilio.

Il neonato prematuro ci sta particolarmente a cuore per la sua grande sensibilità e iniziale vulnerabilità. Al fine di offrire uno sviluppo psicomotorio ottimale al neonato prematuro, abbiamo ideato il progetto l’ABC del neonato prematuro. I nostri fisioterapisti pediatrici sono specializzati nella consulenza e nella presa in carico del neonato prematuro.

tematiche ABC NEONATO PREMATURO

✔ Il concetto di “età corretta”

Specifci adattamenti posturali utili a tranquillizzare il bambino

✔ Come rafforzare il legame bambino-genitori

 Modalità di gioco e interazione utili allo sviluppo psicomotorio

 

✔ Il massaggio per prevenire le coliche e facilitare il transito intestinale

Quali accessori usare e quali è meglio evitare

✔ Facilitazioni motorie e sensoriali, e molto altro ancora

Oltre alla consulenza specialistica sarà svolta una valutazione qualitativa delle abilità motorie del neonato, secondo la metodologia validata scientificamente dei General Movemnts (follow-up). Questa valutazione permette di individuare precocemente eventuali difficoltà motorie, così da integrare tempestivamente specifiche attività abilitative e di recupero.

trisomia 21

4 incontri individuali durante il primo anno di vita

Il neonato con Trisomia 21 presenta delle specificità che possono variare molto da bambino a bambino. Attraverso un’osservazione attenta e specialistica è possibile individuare da subito quali siano i punti forti e quali le aree di sviluppo che necessitano di maggiore supporto (p.es tono muscolare, integrazione sensoriale, eccetera).
Durante gli incontri di questa consulenza specialistica, oltre alle tematiche trattate nella consulenza standard ABC per tutti i bambini, sono condivise con i familiari modalità di accudimento personalizzate e utili per uno sviluppo psicomotorio ottimale del bambino con Trisomia 21.

Torna su