ACCHIAPPASOGNI MAGICO

Un lavoretto manuale speciale e motivante. Crea il tuo acchiappasogni personalizzato e appendilo nella tua cameretta. Di notte, il foro centrale dell’acchiappasogni farà passare solo i sogni buoni, mentre quelli brutti, resteranno intrappolati nella rete e si disperderanno con le prime luci del mattino.

Età: dai 7 – 8 anni

Utilità:

Quest’attività promuove la motricità fine, la coordinazione bimanuale e l’attenzione

Occorrente:

Cerchio di ferro/legno o cerchio creato con dei rami di salice, fili colorati, piume e perline

Procedimento:

  1. Prepara il cerchio: Se hai scelto il cerchio di ferro, prendi un filo o nastro colorato e avvolgi tutto il cerchio con il nastro per farlo diventare più bello. 
  2. Tendi la prima fila: Comincia annodando l’estremità del filo colorato che hai scelto alla base del cerchio. Tendi il filo e avvolgilo intorno al cerchio a 5 cm di distanza creando un altro nodo. Ripeti la stessa procedura finché non torni al punto di partenza.
  3. Continua a intrecciare la rete: Fai passare il filo tra il primo e il secondo nodo. Fai un “punto a maglia”. Ora spostati sul segmento compreso tra il secondo e terzo nodo e ripeti il processo. Continua così per tutta la circonferenza del cerchio. Ogni “punto a maglia” dovrebbe trovarsi a metà del segmento di filo. Man mano che intrecci, tendi il filo, ma senza esagerare. Una volta completata la prima fila di “punti”, continua a intrecciare il filo tra i nuovi segmenti che si sono creati. Il cerchio di rete che stai tessendo diventerà sempre più piccolo e dovrai tirare il filo in modo sempre più deciso. Se lo desideri, puoi aggiungere delle perline all’acchiappasogni mentre intrecci il filo. 
  4. Fissa la rete: quando hai creato la tua rete ci sarà un piccolo cerchio nel mezzo, fai un doppio nodo con il filo dove hai fatto l’ultimo “punto a maglia”, tira forte e taglia il filo in eccesso.
  5. Aggiungi le piume: se lo desideri puoi aggiungere con dell’altro filo delle piume che penzolano dall’acchiappasogni.

Come aiuto supplementare ti lascio il link di un breve video dove viene mostrato tutto il procedimento: https://www.youtube.com/watch?v=RNzub5_srwM&frags=pl%2Cwn

Buon divertimento!

Lascia un commento

Torna su