Chi siamo

"Disponiamo di un team affiatato e competente.
Tutti i nostri terapisti sono specializzati in pediatria e sono riconosciuti dalla Croce Rossa Svizzera."

Loris Allemann

Responsabile

Anne Lupo

Responsabile

Nadia Allemann

Segretaria

Alessia Lumini

Ergoterapista Pediatrica

Sara Mastroberardino

Ergoterapista Pediatrica

Simona Bacciarini

Ergoterapista Pediatrica

Michele Carotenuto

Ergoterapista Pediatrico

Nicoletta Zaccaria

Fisioterapista Pediatrica

Elisa Garbani-Nerini

Fisioterapista Pediatrica

Anna Giovangrandi

Fisioterapista Pediatrica

Laura Giudici

Fisioterapista Pediatrica

Daniele D'atri

Ergoterapista Pediatrico

Virginia Paccagnan

Ergoterapista Pediatrica

Paola Bagnato

Educatrice e Psicomotricista

BRIGITTE WEHRLI

Fisioterapista Pediatrica

Il Centro Girotondo

Il Centro di consulenza e terapie per l’infanzia GIROTONDO è attivo dal 2010 e si rivolge a neonati, bambini e adolescenti con difficoltà dello sviluppo. In un ambiente accogliente e familiare, ogni bambino è accompagnato in un percorso terapeutico personalizzato. A rendere il Centro Girotondo un luogo unico e speciale nel supporto allo sviluppo infantile, è senz’altro la proposta di numerosi servizi e progetti ideati per rispondere a tutte le necessità di bambini e famiglie. Oltre alle consuete sessioni terapeutiche individuali svolte presso il Centro Girotondo, a domicilio, in piscina oppure nei reparti pediatrici ospedalieri, offriamo sessioni terapeutiche in piccoli gruppi, momenti in natura, settimane di riabilitazione intensiva e molto altro ancora.

Un altro aspetto che rende il Centro Girotondo molto apprezzato da medici e famiglie, è il fatto di unire in una stessa struttura due figure estremamente complementari come il fisioterapista e l’ergoterapista pediatrico. Queste due figure coprono in effetti gran parte delle aree dello sviluppo infantile. Tutti i nostri terapisti sono specializzati nell’ambito pediatrico e sono riconosciuti dalla Croce Rossa Svizzera.

Il primo anno di vita è il periodo maggiormente evolutivo dell’esistenza umana, i benefici ottenuti in questo periodo hanno ripercussioni favorevoli per tutta la vita a venire. Per questa ragione, oltre alle proposte terapeutiche, il Centro Girotondo offre delle consulenze a favore di tutti i neonati, con e senza disturbi dello sviluppo: l’ABC del neonato.

I Centri GIROTONDO si trovano a Losone e a Lugano

La Nostra Visione

I bambini sono sempre portatori di valore e vanno considerati nella loro unicità, soprattutto quando presentano difficoltà motorie, cognitive, sociali o comunicative. La missione del Centro Girotondo è quella di supportare tutti i neonati, bambini e adolescenti a realizzare i propri potenziali e ad esprimere la propria individualità. Lavoriamo con entusiasmo perché in Ticino l’età evolutiva sia valorizzata e supportata con ogni sforzo e ogni risorsa possibile.

Il Nostro Approccio

Famiglia al centro del progetto (Family Care Centered)
È fondamentale la stretta collaborazione dei terapisti con i famigliari, di fatto essi sono i veri specialisti dei propri figli.

Intervento pluridisciplinare
Oltre che con i famigliari, è importante un confronto costante con tutte le figure coinvolte nel progetto: Medico Pediatra, Medici specialisti, eventuali altri terapisti, educatori o docenti scolastici, eccetera.

Piano di cura su misura per ogni piccolo paziente
Il percorso terapeutico inizia sempre con una valutazione (1-2 sedute), questo per individuare le difficoltà e stabilire degli obiettivi personalizzati ai bisogni del bambino/a. Ci avvaliamo di valutazioni scientificamente validate, che permettono di fornire indicatori chiari da condividere con la famiglia e con il Medico Pediatra.

Formazione continua e progetti di provata efficacia
Le tecniche ed i progetti riabilitativi evolvono velocemente, per questo è fondamentale un costante aggiornamento delle competenze professionali e dei servizi proposti

Inclusione sociale
Crediamo nell’unicità di ogni individuo e ci adoperiamo perché ogni bambino possa trovare la giusta accoglienza nella società fin da subito. In questo senso abbiamo aperto nel 2013 La Girandola, il primo spazio di socializzazione inclusivo del locarnese dove bambini con disturbi dello sviluppo interagiscono insieme a tutti gli altri bambini.

Privacy, sicurezza e professionalità
Il lavoro con i minorenni impone rigorose linee guida interne a tutela della sicurezza e della privacy dei bambini e delle loro famiglie. Il Centro Girotondo si avvale di un elevato standard di qualità e dispone di specifiche linee guida.

Torna su