DECORIAMO LA GRIGLIA

Età: dai 5 anni 

Utilità: Un’attività semplice da realizzare, per allenare la motricità fine, la coordinazione bimanuale e la coordinazione occhio-mano.

Materiale

Per svolgere questa attività non vi serve altro che una griglia da forno e il materiale per decorarla. 

Per le decorazioni potete usare tanti materiali diversi: nastri, fili di lana, spago, stringhe, puliscipipa, … Potete anche creare delle strisce di stoffa (ad esempio ritagliate da una vecchia maglia o da un vecchio lenzuolo) o di carta/cartoncino. Insomma, sbizzarritevi ed esplorate il materiale che avete in casa!

Svolgimento

In questa attività la griglia da forno diventa un piccolo telaio. Per fare una decorazione coi fiocchi, il bambino dovrà usare quanti più nastri ci stanno!

Tenendo il nastro per un’estremità, bisogna farlo passare sopra al primo elemento della griglia e poi sotto a quello seguente, poi di nuovo sopra e così via. Quando il nastro avrà coperto la griglia per tutta la sua lunghezza, si passa al prossimo nastro: lo si fa sempre passare in alternanza sopra e sotto agli elementi della griglia.

Si continua aggiungendo e fissando nuovi nastri fino a quando la griglia sarà tutta coperta da nastri, quindi tutta bella decorata!

Indicazioni del terapista:

Cercate di trovare materiale il più possibile variato, quindi con diversa larghezza, spessore, durezza/resistenza. In questo modo il vostro bambino potrà allenare e migliorare le sue abilità di manipolazione fine di oggetti con diverse caratteristiche!

Lascia un commento

Torna su