INDIANA JONES

Trasformiamoci in piccoli Indiana Jones e proviamo a salvare il tesoro.

Età: dai 3 anni in su

Utilità: gioco di movimento, coordinazione e equilibrio

Materiale: per svolgere questo gioco serve una corda, un filo di lana oppure uno scotch, qualche mobile (sedia, divano, tavolo) e un tesoro da salvare.

Svolgimento: Questo è un gioco semplice ma che può divertire molto i bambini. Si può adattare facilmente alla loro età e alle loro competenze motorie.

Scegliete un luogo della casa dove vi è abbastanza spazio per tendere il filo o lo scotch tra i mobili e create una ragnatela. Potete tendere il filo anche tra una sedia e l’altra. A seconda delle competenze motorie del bambino creerete la ragnatela più o meno fitta. Dall’altra parte della ragnatela ponete il tesoro (cioccolatini, piccoli giocattoli, collane, matite colorate, cubetti dei lego,…). Il vostro bambino si trasformerà quindi in Indiana Jones e dovrà riuscire ad attraversare la ragnatela senza mai toccare il filo, altrimenti rimarranno intrappolati e dovranno ricominciare il percorso. Una volta raggiunto il tesoro potrete aggiungere un’ulteriore difficoltà creando un indovinello al quale dovranno rispondere per poter conquistare il tesoro (proprio come Indiana Jones rispondeva agli indovinelli egizi). Per poter salvare il tesoro bisognerà ripercorrere la ragnatela all’inverso.

Indicazioni del terapista: Se il bambino è piccolo create una ragnatela molto semplice facendo scorrere solo una volta il filo tra i mobili a diverse altezze. Se il bambino è grande e bravo potrete creare una vera e propria ragnatela sempre più fitta. Questo gioco allenerà la coordinazione, il controllo motorio e l’equilibrio di vostro figlio.

Lascia un commento

Torna su