L’ ARCOBALENO

Chi non è affascinato dall’arcobaleno dopo il temporale???….Prova a costruirne uno tutto tuo e personalizzalo come più ti piace.

Età: 4+

Utilità: Costruendo questo arcobaleno, il bambino allena le abilità di taglio, coordinazione occhio-mano, coordinazione bi-manuale e abilità visuo-spaziale. 

Materiali:

  • Un cartoncino colorato che sarà la base dove costruire il vostro arcobaleno;
  • Fogli colorati: scegliete i fogli dei colori dell’arcobaleno (viola, celeste, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso);
  • Un cartoncino bianco se volete costruire delle nuvole e uno giallo se volete costruire anche il sole;
  • Pennarelli;
  • Forbici;
  • Colla.

Svolgimento: Pronti…Arcobaleno…via!!

  1.  Iniziamo dal creare le strisce colorate che formeranno l’arcobaleno. Potete scegliere due modalità. Primo modo: Prendete i cartoncini colorati, fate delle strisce lunghe 15 cm e larghe 3 cm; fate una bella linea con pennarello nero dove il bambino possa tagliare così da ottenere le strisce per l’arcobaleno. Secondo modo: preparate e tagliate voi le strisce da un cartoncino bianco e poi le fate colorare al bimbo del colore che serve.
  2. Una volta create tutte le strisce colorate, raggruppatele tutte insieme a formare un mazzetto e tenetele in mano. Aiutate il bambino a piegare le due estremità di circa mezzo centimetro.
  3. Prendete il cartoncino che avete scelto come base per creare l’arcobaleno, mettetelo orizzontale rispetto al bambino e fate mettere la colla in alto e in basso. Tra le due strisce di colla lasciate circa 15 cm. 
  4. Incollate le strisce colorate partendo da sinistra verso destra (viola, celeste, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso), incollate sulle linee di colla le due estremità che avete ripiegato…ecco pronto il vostro arcobaleno.
  5. Decorazioni: ora potete scegliere se lasciare l’arcobaleno così come l’avete costruito o aggiungere delle decorazioni. Potete disegnare sulla base degli uccellini oppure ritagliare da dei cartoncini nuvole e sole e incollarli sulle strisce dell’arcobaleno. 

Indicazioni del terapista: La scelta della modalità di creazione delle strisce dipende dal livello di abilità che il bambino ha nel tagliare…potete fare insieme a lui guidando le sue mani mettendo sopra le vostre. Per facilitare la fase di incollare le strisce, potete mettere voi un pezzettino di cartoncino di ogni colore su entrambe le strisce di colla così il bambino individui facilmente dove posizionare le strisce colorate.

Lascia un commento

Torna su