La Girandola

Spazio di socializzazione inclusivo

La Girandola è uno spazio di socializzazione inclusivo rivolto a bambini tra i 2 ed i 4 anni. Lo scopo è quello di permettere a tutti i bambini, normodatati e con esigenze particolari, di beneficiare della scoperta reciproca, in modo da arricchire l’esperienza di entrambi.
Tutte le mattine, l’educatrice e psicomotricista Paola Bagnato, accoglie un gruppo di dieci bambini proponendo momenti creativi e ludici all’interno di un contesto educativo. I momenti di socializzazione si svolgono all’interno oppure nel nostro grande giardino attrezzato di scivolo, altalena, sabbia e altri giochi sensoriali e di motricità. Il lavoro dell’educatrice è supportato da alcune volontarie preparate e ben documentate riguardo agli obiettivi pedagogici e inclusivi del progetto.

La struttura è suddivisa in spazi pensati ed organizzati in modo da favorire nella bambina e nel bambino ogni tipo di gioco, in base al proprio sviluppo motorio e psico-affettivo. Grazie alla preziosa stimolazione data dalla presenza del piccolo gruppo, ogni bambino può guardare, esplorare, scoprire, provare, giocare in un clima di fiducia e tranquillità.
Si tratta di un progetto senza scopo di lucro, supportato dall’Associazione Crescere Insieme al Girotondo.

E’ possibile iscrivere il bambino da 1 a 5 mattine, in base ai posti disponibili.

Giorni: Da lunedì a venerdì

Orari: 8.30 – 11.45         

Costo: 25.- a mattina

Colonie estive

Ogni estate si svolgono delle settimane di colonia diurna aperte anche per i bambini che durante l’anno scolastico non frequentano La Girandola.

La colonia per i piu’ piccoli (2-4 anni) ha la durata di 4 mattine e si svolge prevalentemente nello spazio all’aperto della Girandola.

Presso la Scuola nel Bosco di Arcegno si svolge la colonia per i più grandi (4-5 anni) con una durata di 5 pomeriggi.

Durante queste settimane estive si privilegiano le esperienze con elementi naturali, sia all’esterno che all’interno. Un personaggio fantastico accoglie e guida i bambini attraverso i vari momenti della giornata, rendendoli piacevoli e familiari, costituendo così lo sfondo del progetto educativo.

Durante la colonia l’educatrice è supportata da aiuto monitrici.

Contatti del progetto Girandola

Email: girandola@girotondoterapie.ch

Contatto diretto:

079 387 29 09

Signora Paola Bagnato, Educatrice e Psicomotricista.

Torna su