LE SCATOLE SENSORIALI

Le scatole sensoriali sono un’ottima soluzione per arricchire il canale sensoriale tattile e incoraggiare i giochi tattili. Sono perfette per introdurre nuovi materiali con consistenze diverse.

Età: da 1 anno in su…mamme e papà potete sbizzarrirvi anche voi in questa esperienza sensoriale!!!

Utilità: Le scatole sensoriali sono dei contenitori riempiti con qualsiasi sorta di materiale che il bambino può toccare e manipolare con le sue mani e il suo corpo. Questa attività stimola il canale sensoriale tattile e le capacità percettive. Inoltre, stimola la manipolazione e ci fa scoprire quanti movimenti possono fare le nostre dita e le nostre mani diventando ciotoline o magari nuvole piene di pioggia.

Svolgimento

  1. Scegliere il contenitore: potete usare scatole di scarpe, vaschette per la biancheria, vaschetta del bagnetto o qualsiasi altro tipo di contenitore che avete in casa. Sarebbe ottimo se il contenitore scelto dia al bambino la possibilità di entrare e sedersi all’interno della scatola per giocare e manipolare completamente immerso nel materiale scelto.
  2. Scegliere il contenuto: Riempite la scatola con un materiale che il bambino abbia voglia di manipolare e scoprire. Potete usare fagioli, riso, lenticchie, pasta, sabbia, foglie, acqua, acqua+terra, palline di cotone, pezzi di stoffa e……. qualsiasi altro materiale vi venga in mente!!!!!
  3. Scegliere le attività da svolgere: potete far giocare il bambino solo con le mani così da scoprire quanti movimenti possono fare… le mani si potrebbero trasformare in ciotoline o nuvole pronte a far piovere riso. Se no all’interno delle scatole possono esserci palette, bottiglie, ciotole, imbuti, cucchiai, pinze e perché no anche dei grandi trucks e scavatori che trasportano il materiale per creare buche e montagne!

Indicazioni del terapista: se il vostro bambino è esitante nell’iniziare ad esplorare e giocare iniziate con il riempire la scatola con materiale asciutto e piano piano passate a nuovi materiali e consistenze.

Potete ricreare anche il gioco della caccia al tesoro: nascondete all’interno delle scatole piccoli oggetti che il bambino dovrà cercare scavando SOLO con le sue mani. Potreste nascondere delle perle preziose e ogni volta che il bambino ne trova una fargliela infilare in un laccio così da creare una collana.

Lascia un commento

Torna su