MUFFIN AI MIRTILLI

Ricetta tratta da: Giallo Zafferano, https://ricette.giallozafferano.it/Muffin-ai-mirtilli.html

Età: 6 +

Funzioni e abilità che vengono allenate: 

  • A livello cognitivo: funzioni esecutive (pianificazione dell‘attività, organizzazione del piano di lavoro), abilità attentive (in particolare l’attenzione selettiva e quella sostenuta), abilità matematiche (concetto di quantità)
  • A livello socio-affettivo: autostima (gratificazione grazie all’ottenimento di un risultato tangibile), collaborazione e condivisione (svolgere l’attività insieme ad un’altra persona), 
  • A livello prassico e motorio: abilità di sequenziamento e di utilizzo di oggetti, abilità di motricità fine, coordinazione bi-manuale e stabilità posturale.

Preparare insieme al bambino gli ingredienti necessari allo svolgimento dell’attività, di seguito la tabella: 

Pianificazione dell’attività: 

*Complessificazione: è possibile fare insieme al bambino la lista della spesa e andare insieme a comperare gli ingredienti.
Preparare insieme al bambino il piano di lavoro e gli utensili necessari allo svolgimento dell‘attività. Se necessario si può utilizzare la tabella sottostante come supporto visivo. 

Svolgimento: 

Accendere il forno a 180°.

1) Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.

2) Rompete le uova in una ciotola e unitele una alla volta e lentamente, sempre sbattendo, al composto. Unite anche il sale e il bicarbonato, poi latte tiepido a filo.

Continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben gonfia e omogenea. 

3) Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, e i semini prelevati dal baccello di vaniglia e poi uniteli poco alla volta al composto

4) Mescolate fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.

5) Aggiungete all’impasto la buccia grattugiata del limone e i mirtilli, avendo cura di tenerne da parte un terzo che servirà per decorare la superficie dei muffins prima di infornarli.

6) Mettete l’impasto ottenuto nelle pirottine di carta (fino al bordo) che avrete posizionato negli stampi da muffins, cospargete la superficie con qualche mirtillo e poneteli in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

A cottura avvenuta dei muffin ai mirtilli, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Lascia un commento

Torna su