PANNELLI SENSORIALI

I pannelli sensoriali sono un’attività semplice e stimolante da poter costruire e proporre ai bambini anche a casa.

E’ possibile scegliere tra tanti materiali di uso comune ed il bambino avrà modo di fare molteplici esperienze con i propri sensi, partendo da una stimolazione di tipo tattile.

Età: da 1 anno in su

Materiale: per creare il nostro pannello ci occorrerà un pezzo di legno o un cartone quadrato o rettangolare. Vanno bene anche una tavola di compensato o un vecchio sportello di un mobile.

Tra i principali oggetti che possiamo utilizzare, in grado di stimolare la curiosità ed i sensi dei nostri bambini, iniziamo scegliendo tra le cose che abbiamo in casa: spugnette, bottoni, velcro, carta ruvida, foglie, chicchi di caffè, pasta, fagioli, sezioni di cannucce di plastica, piccole pietre, piccole ruote da girare…

Selezionati gli oggetti ed i materiali, passiamo a fissarli (incollandoli saldamente) sulla nostra base, cercando di creare delle piccole sezioni per ognuno dei materiali.    

Possiamo adesso lasciare liberamente sperimentare ai nostri bambini le varie consistenze ed i materiali, oppure guidarli gradualmente in una attività di stimolazione tattile.                                                                                    

Accorgimento: per i bambini più piccoli possiamo aggiungere delle piccole catene colorate o altri oggetti che producono rumori.

Buon Divertimento!

Lascia un commento

Torna su