PULCINI E CONIGLIETTI DI PASQUA

La pasqua si avvicina e allora prepariamoci costruendo dei coniglietti e dei pulcini porta ovetti.

Età: 4+

Utilità: allenamento della motricità fine, della coordinazione bimanuale, della coordinazione occhio-mano e della pianificazione di un’attività.

Svolgimento: il materiale e il procedimento per la costruzione dei coniglietti e dei pulcini sono gli stessi.

Materiale:

  • Rotoli di carta igienica o carta da cucina;
  • Cartoncini colorati o mousse gummi,
  • Pittura,
  • Ovatta o carta di giornale;
  • Forbici,
  • Pennarelli.

Procedimento:

  1. Colorate il tubo di carta con la pittura e lasciatelo asciugare.
  2. Con i cartoncini colorati o mousse gummi create i particolari dei coniglietti e dei pulcini. Al coniglio servono due grandi orecchie e le zampe. Ai pulcini servono zampe e becco. Per le zampe di entrambi, ricreatele facendo il disegno sul cartoncino tenendo conto che coprano anche una delle due estremità del tubo così da chiuderlo. 
  3. Una volta asciutto il tubo e pronti i particolari si può assemblare il tutto. Per il pulcino potete aggiungere delle piume sui fianchi. Per il coniglio potete mettere una codina di cotone. Se avete degli occhi finti potete mettere quelli altrimenti lasciate disegnare ai bimbi occhi, naso e baffi!
  4. Terminato l’animale, riempite il tubo fino a metà della sua capienza con dell’ovatta o un po’ di carta, l’altra metà riempitela con i cioccolati di pasqua!

Indicazioni del terapista: per un bambino di 4 anni sarà utile la vostra supervisione e magari il vostro aiuto per tagliare i particolari degli animali. Per i bambini di 5-6 anni potreste incentivare la loro autonomia nello svolgere un’attività: preparate con loro il materiale e disegnate già i particolari degli animali sul cartoncino, assicuratevi che abbiano ben inteso la sequenza e provate a lasciarli lavorare nel loro tavolino supervisionandoli da lontano. Siate pronti ad intervenire nel momento del taglio dove potrebbero richiedere il vostro aiuto!

Lascia un commento

Torna su