ROSE DI CARTA

Un lavoretto manuale primaverile semplice e piacevole. Create il vostro mazzo di fiori personalizzato da poter regalare a chi volete bene o per decorare un angolo della vostra casa.

Età: dai 6 anni

Utilità:

Quest’attività promuove la motricità fine e la coordinazione bimanuale

Occorrente:

Cartoncini colorati, matita, forbici, colla, bastoncini da spiedino oppure rametti trovati in natura

Procedimento:

Come prima cosa traccio con la matita una spirale su un cartoncino colorato. In seguito, ritaglio seguendo la traccia a matita fino ad arrivare al centro della spirale. A questo punto, partendo dalla parte più esterna della spirale inizio ad arrotolare il cartoncino fino ad arrotolarla interamente. Tengo fermo per qualche secondo il rotolino creato e poi lascio che si apra leggermente.

Metto un punto di colla sull’altra estremità (parte più interna della spirale) in maniera da appoggiare e fissare la rosellina in piano. Se ci piace possiamo anche variare la spirale aiutandoci con un paio di forbici decorative per realizzare un bordo ondulato o a zig zag, e rendere la rosa più originale. Infine incollo le roselline al loro gambo (bastoncino o ramo). Se voglio posso creare delle foglioline con dell’altro cartoncino da incollare ai lati del gambo.

Ed ecco che il mio mazzo di fiori di carta è pronto. Buon divertimento!

Lascia un commento

Torna su