Percorso Terapeutico Personalizzato

Valutazione

Il Centro Girotondo dispone di numerosi servizi e progetti, al fine di creare un percorso terapeutico personalizzato ai bisogni di ogni piccolo paziente.

Il percorso terapeutico inizia sempre con una valutazione (1-2 sedute), questo per individuare le difficoltà e stabilire degli obiettivi personalizzati ai bisogni del bambino o della bambina. Ci avvaliamo di valutazioni scientificamente validate, che permettono di fornire indicatori chiari da condividere con la famiglia e con il Medico Pediatra.

Proposte terapeutiche su misura

Sessioni individuali
Le sessioni di fisioterapia o ergoterapia pediatrica si svolgono a cadenza regolare in base alle necessità del bambino. La frequenza è stabilita dal medico, in accordo con i famigliari e con il terapista. Per i bambini seguiti sia in fisioterapia che in ergoterapia, poniamo le due sessioni in modo ravvicinato.
Le sessioni possono svolgersi:

  • Nel centro Girotondo
  • In piscina
  • Nei reparti pediatrici di Cliniche e Ospedali
  • A domicilio

Sessioni in piccoli gruppi
Le sessioni terapeutiche in piccoli gruppi (3-5 bambini che presentano simili bisogni) portano numerosi benefici.
> Scopri di più

Momenti in natura
Il contatto con gli elementi naturali offre numerose possibilità per arricchire le capacità motorie, cognitive e sociali dei bambini.
> Scopri di più

Settimana intensiva
Le settimane intensive aiutano i piccoli pazienti ad ottenere migliori risultati e acquisire maggiore autonomia.
> Scopri di più

Dimissione

Quando gli obiettivi pianificati sono raggiunti, viene redatto un rapporto finale che sarà condiviso e discusso con i famigliari e con il medico Pediatra.

Qualora il paziente dovesse proseguire il proprio percorso terapeutico presso altre strutture, per esempio nel caso del raggiungimento della maggiore età o di un trasferimento di domicilio, ci occupiamo di pianificare il passaggio delle consegne e di facilitare la continuità del progetto terapeutico.

 
 
Torna su